I PIU' IMPORTANTI CARNEVALI NEL MONDO

Carnevale di Venezia

Manca poco all’inizio del carnevale, un evento che accende in molti il desiderio di partire alla scoperta delle manifestazioni più suggestive in giro per il mondo. 

Se ancora non avete scelto la vostra destinazione, questo articolo fa per voi: 

dalle sfilate delle scuole di samba di Rio all’eleganza delle maschere veneziane, passando per gli esilaranti carri allegorici di Viareggio o Tenerife, ecco alcuni dei più importanti carnevali nel mondo.

Rio de Janeiro

Famoso in tutto il mondo, quello di Rio de Janeiro è considerato il carnevale per antonomasia. I festeggiamenti si concludono con le attesissime parate delle principali scuole di samba della città che sfilano a ritmo di musica con tamburi, carri e costumi sfarzosi.

Ogni anno la parata finale ha luogo nel celebre Sambodromo, dove viene eletta la migliore scuola di samba del carnevale.

Venezia

Il carnevale nella città lagunare contende a quello di Rio il primato della celebrità. Sono infatti migliaia i visitatori che ogni anno volano a Venezia in occasione della manifestazione, attirati dal fascino degli splendidi costumi d’epoca, in una cornice unica al mondo.

Come da tradizione, le celebrazioni veneziane si chiudono con la passerella finale in piazza San Marco dei costumi e delle maschere vincitrici del concorso La maschera più bella.

Viareggio

Ironia e allegria sono i tratti distinitivi del carnevale ospitato nella città toscana, uno dei più grandi e movimentati d’Europa, grazie ai suoi celebri ed irresistibili carri allegorici di cartapesta, spesso ispirati all’attualità.

Le spettacolari parate dei carri avranno luogo dal 27 gennaio al 17 febbraio con la grande sfilata finale del Martedì Grasso.

Santa Cruz de Tenerife

Il carnevale che si svolge nella capitale delle isole Canarie è considerato uno dei più importanti al mondo; non a caso la città spagnola è gemellata con Rio de Janeiro ed aspira a veder riconosciuta dall’Unesco la propria manifestazione come “patrimonio dell’umanità”.

L’edizione di quest’anno aprirà i battenti il 7 febbraio, per terminare il prossimo 18 febbraio.

Colonia

E’ il carnevale più famoso della Germania e di tutta l’Europa centrale. Durante i festeggiamenti le scuole rimangono chiuse per alcuni giorni e gente di ogni età scende in strada, per ballare e sfilare in costume al seguito dei carri.

Il Martedì Grasso è il culmine delle celebrazioni, caratterizzate dal rogo di Nubbel, durante il quale vengono bruciate simbolicamente le cose vecchie e brutte del passato, come augurio per il futuro.

Artikel Terkait