23/04/17

TOKYO: ALLA SCOPERTA DELLA CITTA'

Giappone

La capitale nipponica si riconferma, anno dopo anno, una meta acclamata dai viaggiatori che giungono qui da ogni angolo del mondo. 

I contrasti, tipici del paese del Sol Levante, si estremizzano nella sua capitale, offrendo al turista la possibilità d’immergersi nel passato e di dare uno sguardo al futuro.

Informazioni utili

- Tokyo si presenta come una delle città più sicure al mondo: affollatissima, sempre attiva, dinamica, con i suoi 12 milioni e passa di abitanti, eppure passeggiare per le sue strade non ci espone a particolari rischi.

- Sei alla ricerca di un’esperienza di viaggio autentica? Perché non dormire in un ryokan? Un albergo tradizionale giapponese, il cui stile, risalente all’Epoca Edo, è rimasto immutato nel tempo.

- Il servizio metropolitano della città ha del portentoso: puoi raggiungere in modo semplice ogni angolo di Tokyo. Assicurati una mappa di ambedue le società metropolitane ed in pochi istanti sei pronto per spostarti liberamente.

- “Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”, diceva il buon Totò. Non riesci a capire quale percorso seguire? Non temere situazioni da “Lost in translation”: chiedi ai giapponesi, che sapranno come aiutarti.

Alla scoperta della città

Quo vadis? Piuttosto difficile stabilirlo: ci sono troppe cose da vedere! 

Organizza bene il tuo tempo: 

eccoti alcuni luoghi d’interesse davvero imperdibili:

Shibuya. Uno dei distretti più “in” della capitale nipponica, a forte vocazione commerciale. È proprio qui che sorge la statua di Hachiko, il cane fedele che, a seguito della morte del padrone, si recò ogni giorno, per 10 anni, alla fermata della metropolitana cui l’uomo era solito recarsi. Oggi Hachiko è un punto d’incontro per i giapponesi di tutte le età.

Akihabara. Ammettilo: ami la tecnologia e stai aspettando il lancio dell’ultimo ritrovato made in Japan che farà impazzire il mondo. Eccoti: sei nel posto giusto. Qui ad Akihabara hai la possibilità di scoprire i mille esercizi a tema ed acquistare un qualsiasi oggetto, dal telefonino ai manga.

La Torre di Tokyo. Semplicemente spettacolare. Un ascensore ti accompagnerà sino al punto più alto, dal quale potrai ammirare la città ai tuoi piedi.

Asakusa. Autentica espressione del Giappone tradizionale. Qui avremo la possibilità di visitare alcuni tra i templi più famosi della città, oltre alla meravigliosa strada di Kappabashi.

Shinjuku. Centro amministrativo e finanziario, angolo della capitale in cui è possibile ammirare grattacieli impressionanti, lo stadio olimpico ed il Governo Metropolitano di Tokyo.

Tsukiji. Qui si trova il famoso mercato ittico, presente in vari anime e manga, frequentemente raggiunto dai più curiosi.

Va da sé che quanto descritto è solo un assaggio di ciò che la città ha da offrire a chi la raggiunge. 

I tanti parchi, le strade e le mille curiosità, lontane dai più battuti percorsi turistici, sono la vera forza di una città come Tokyo, microcosmo nell’universo giapponese.

Artikel Terkait