28/12/16

CHISINAU: ALLA SCOPERTA DELLA MOLDAVIA

Chisinau

Chisinau, capitale della Moldavia, è una città tutta da scoprire e da visitare a piedi. 

Se siete alla ricerca di una meta diversa dal consueto e di una città di cui sappiate poco e che turisticamente sia ancora di nicchia, allora Chisinau è perfetta per voi. 

In ogni angolo della città potrete rivivere la storia più recente che ha colpito questo paese, il quale ha raggiunto la sua indipendenza solo nel 1991 e che è stato completamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. 

A questo punto starete di certo pensando che allora molti dei tratti storici di Chisinau siano andati persi dopo la ricostruzione, in realtà non è affatto così, lo stile sovietico squadrato e semplicistico è ancora predominante. 

Nonostante il suo stile essenziale però la città può forse essere considerata una delle mete più affascinanti e ben costruite della Moldavia. A Chisinau infatti al centro città si affianca una grande quantità di parchi verdi decisamente molto suggestivi.

La storia contemporanea di Chisinau racconta delle tragiche conseguenze delle due guerre mondiali e della dittatura prima rumena e poi comunista dell’URSS. 

Se a questo punto siete curiosi e avete deciso di partire alla volta di Chisinau, allora non vi resta che decidere da quale monumento far iniziare il vostro tour.

La prima tappa deve essere la Porta Sacra, meglio nota come l’arco di trionfo. Essa è un simbolo per la città e fu costruita nel 1841.

Altro luogo assolutamente da non perdere è il Parco della Cattedrale che affaccia su quella che è considerata la più importante capitale ortodossa della Moldavia. Essa è un vero gioiello d’architettura grazie alla sua straordinaria torre campanaria.

Da non perdere assolutamente è la visita al parco pubblico La Gradina Publica Stefan cel Mare si Sfint. Esso è un vero angolo di paradiso dove poter passeggiare e godersi un angolo di verde davvero prezioso.

Numerosi sono anche i musei presenti in città e che vale assolutamente la pena visitare. Il primo imperdibile è il Museo Nazionale di Storia. Altrettanto bello e ricco di storia è il Museo di Archeologia ed Etnografia. Qui potrete ammirare e scoprire le tradizioni architettoniche più antiche della Moldavia.

Ma se a questo punto volete andare alla scoperta della vita notturna di Chisinau e immergervi nella vita cittadina, allora sappiate che questa città è la capitale indiscussa della vita notturna di tutto il paese.

L’ultima informazione che non si può proprio non sapere riguarda il clima: se decidete di visitare la città in inverno sappiate che le temperature sono rigide e nei mesi invernali difficilmente si ha più di zero gradi, mentre la primavera e le estati sono gradevoli.

Insomma, Chisinau è la città ideale per vivere una avventura in un mondo ancora poco conosciuto ma che merita di essere scoperto e vissuto.

Artikel Terkait