19/05/16

I MIGLIORI LIBRI SULLA BASILICATA

Basilicata
 
La Basilicata è una terra tutta da scoprire. Con i suoi paesaggi unici, che fanno pensare a mete esotiche, il suo mar Ionio e le sue belle località, Matera e la bellezza tipica di costruzioni come i Sassi, la Basilicata è un posto che rappresenta, come tanti altri, l'unicità della diversità che caratterizza l'Italia.

Per chi non si sia mai recato in questa regione, un modo per sapere qualcosa in più sui luoghi da visitare, le feste e gli eventi a cui partecipare, le bellezze da scoprire e i percorsi migliori è sicuramente offerto da alcune belle guide e libri che raccontano dettagliatamente la regione. Perfetta occasione, per chi volesse approfittare di saperne di più, è il codice promozionale Amazon offerto da Groupon che permette di usufruire di sconti sul prezzo dei libri.

La guida Lonely Planet su Matera e Basilicata è un ottimo strumento per introdurre uno sguardo su ciò che questa regione riserva per i suoi visitatori. È importante da sapere che in Basilicata si festeggiano eventi molto particolari e coinvolgenti, di cui forse il più famoso è la Festa della Bruna, raccontata e descritta in libri come 2 luglio. Ritmi di una festa antica di Franco Martina.

Ma oltre alle feste ci sono ovviamente i luoghi, le città e forse la più rappresentativa delle bellezze lucane è Matera, descritta in A Matera si va, si torna, si resta di Sergio Fadini. Per saperne di più dei Sassi, le costruzioni tipiche della regione, c'è ad esempio il libro Basilicata.

Il mondo nei sassi di Carlos Solito, un utile strumento per sapere di più su queste meraviglie da visitare assolutamente. Molte altre guide sapranno inoltre darvi spunti più diversi su tutto quelle che potreste desiderare di sapere: dalla cucina tipica alle tradizioni, dai luoghi per escursioni alle più belle spiagge, basta dare uno sguardo in rete o in libreria.

Ma la Basilicata ha anche antiche tradizioni e un folklore particolare. Molti si sono interessati di approfondire le tradizioni culturali lucane e, su tutti, Ernesto De Martino ha scritto pagine memorabili in cui la cultura del popolo lucano è ricostruita.

Sud e magia e Mondo popolare e magia in Lucania sono solo alcuni dei più importanti libri che De Martino dedicò allo studio di questa terra. Ma certo, anche la letteratura ha saputo far rivivere le atmosfere lucane nelle sue pagine e, tra i libri più rappresentativi, Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi è sicuramente quello col potere di fascinazione più grande e che offre uno sguardo anche su un tema come quello del brigantaggio, sicuramente distintivo della Basilicata.

Proprio su questo tema si possono vedere alcune opere ispirate dal brigante lucano per eccellenza: Carmine Crocco. Su di lui potrete trovare film, spettacoli teatrali, canzoni ma anche diversi libri come L'eredità della priora di Carlo Alianello o anche fumetti come L'uomo del sud di Alarico Gattia. Ma ancora, Come piante tra i sassi di Mariolina Venezia è un invece un giallo, anch'esso ambientato in Basilicata, un altro modo per scoprire di più sulla vita lucana e i sui intrecci.

Un mix unico, un tesoro da scoprire e approfondire viaggiando e, perché no, perdendosi tra le numerose pagine che ci raccontano questo posto pieno di magia.

Artikel Terkait