21/08/15

BAGAGLIO SMARRITO: COSA FARE E COME EVITARE PROBLEMI

Bagaglio smarrito

L’aereo è giunto a destinazione, prendi la navetta, entri in aeroporto ed attendi il tuo bagaglio. Inizi ad avere la sensazione che sul nastro trasportatore si succedano sempre le stesse valigie, mentre ti rendi conto d’essere l’unico passeggero ancora in attesa: è dura da accettare ma il tuo bagaglio è andato perso.

Cosa fare adesso?

Per molti turisti la perdita del proprio bagaglio equivale ad un incubo che si tramuta in realtà: spesso occorre durante gli scali brevi nei grandi aeroporti densamente trafficati, dove il tempo utile al trasferimento dei vostri bagagli da un aereo all’altro non è sempre sufficiente.

Magari non è mai stato imbarcato sul primo aereo ed in questo preciso istante è in viaggio verso un’isola tropicale. Qualunque cosa sia accaduta, l’importante è mantenere la calma e riferire immediatamente l’accaduto al Lost & Found indicando la compagnia che ha operato il volo.
 
Niente panico: circa il 98% dei bagagli smarriti tornano al suo legittimo proprietario. Di solito il bagaglio viene trasportato sul primo volo di linea utile operato dalla compagnia. Talvolta però, la restituzione richiede alcuni giorni: questo succede quando il bagaglio viene erroneamente inviato in un altro aeroporto.

Solitamente le compagnie aeree spediscono il bagaglio smarrito direttamente a casa o in albergo, rimborsando inoltre i passeggeri per l’inconveniente e le spese impreviste, conservando le opportune ricevute. In base alla Convenzione di Montreal, la cifra massima corrisposta da una compagnia aerea è pari a €1167.

Come evitare i problemi legati alla perdita del bagaglio 

- Quando prepari il tuo bagaglio a mano, riserva un angolino per il cambio d’abito: in caso di valigie smarrite non ti ritroverai senza nulla da indossare.

- Poni una targhetta con i tuoi dati ben visibili su ogni bagaglio, ti aiuterà nell’identificazione dello stesso.

- Evita le lunghe code ai check-in e gli scali brevi, le due condizioni che facilitano la perdita del bagaglio.

- Assicurati che gioielli, denaro e dispositivi elettronici si trovino nel bagaglio a mano: le compagnie aeree non rimborsano i passeggeri per la perdita di oggetti di valore. 
- Ricordati inoltre di portare con te in cabina tutti i documenti importanti.

- Recati immediatamente all’ufficio Lost & Found in modo da comunicare la perdita del bagaglio. Compila il formulario apposito, indicando i tuoi dati ed una descrizione del bagaglio smarrito.

Ti sarà inoltre richiesto di fornire una lista degli oggetti contenuti nel bagaglio: è dunque buona regola anticiparsi, preparandone una a casa. 
Il miglior consiglio è di viaggiare assicurati: in questo modo sarai rimborsato qualunque cosa accada alle tue valigie.

Artikel Terkait