29/06/14

EARLY BOOKING: COME FUNZIONA IN CONCRETO

Early Booking

L'Early Booking è una modalità di prenotazione di viaggi e vacanze che consente di risparmiare fino a circa il 20% sul prezzo di listino

Come funziona in concreto l'early booking e secondo quali modalità?

L'Early Booking altro non è che la prenotazione anticipata di viaggi e vacanze. 

Anticipare con largo anticipo la scelta e l'acquisto di un pacchetto vacanza, di un biglietto aereo o di una camera di albergo permette di risparmiare sulla tariffa, questo perchè il tour operator, la compagnia aerea o l'hotel - applicando uno sconto a chi sceglie l'early booking - si assicura presenze certe. Il concetto è lo stesso del Last minute ma esattamente al contrario. 

Il prezzo è perciò ridotto anche se in molti casi occorre saldare anticipatamente ciò che si è prenotato: non sempre è possibile pagare solo un acconto e poi il saldo in prossimità della data di partenza. Il fatto di pagare tutto in anticipo però di norma assicura un ulteriore piccolo sconto.

Prenotare le vacanze di agosto, ad esempio, già a febbraio è il classico esempio di early booking che offre tariffe sicuramente inferiori a quelle proposte per periodi di così alta stagione. 

Ecco quindi spiegato cosa significa "Offerta early booking" o "early booking discount", espressioni inglesi a volte nebulose per chi non ha ancora molta dimestichezza con le prenotazioni online ma che celano un trucco vecchio quanto il mondo: prenotare prima fa risparmiare e permette di avere sempre una più ampia scelta a prezzo competitivo.

Artikel Terkait