04/11/11

I GIARDINI DELLA CITTA' DI CATANIA

Catania

La bellissima città di Catania sorge sulla costa orientale dell’isola di Sicilia, ai piedi del vulcano Etna e a metà strada tra Siracusa e Messina. Abbonda in città il verde pubblico, dato dagli splendidi parchi che si trovano nel suo territorio e che vale la pena di visitare.

I più importanti sono cinque: il Giardino Bellini, il Giardino Pacini, il Parco Gioeni, il Parco falcone e Borsellino e il Boschetto de La Plaia. E’ nel salotto di Catania, a Via Etna, che si trova la Villa Bellini, uno dei parchi verdi più belli di tutta l’Europa, grazie alla grossa quantità di piante e alberi tropicali che custodisce.

Inaugurata nel lontano 1883, la Villa è stata così chiamata in onore del grande Vincenzo Bellini, che proprio a Catania nacque. Spettacolari sono gli esemplari di Ficus che si possono ammirare all’ingresso del complesso, posizionati ai piedi di una scalinata fatta di ciottoli bianchi e neri.
 
Salendo i gradini della scalinata, al suo culmine si scorge una vasca con una fontana adornata da cigni e altre quattro statue più imponenti, che stanno a simboleggiare le Arti e le Stagioni: le prime opera del Lazzaro, le seconde del Perrotta. Molto bello è il Chiosco dei concerti che chiude il prospetto dell’ingresso principale, realizzato nel 1879 in stile moresco.

Inevitabile, come in tutte le tenute diffusesi in Europa nel corso del 1700, il Labirinto, un giardino disposto in modo tale da formare tanti cunicoli erbosi lungo i quali gli ospiti facilmente si perdevano.

Il Labirinto è una delle poche tracce di quello che resta del nucleo originario della Villa. Villa Bellini ha una forma trapezoidale ed è caratterizzata da un’ampia quantità di fiori di specie diverse, da piccole aiuole, da tunnel, da vasche, da statue, da grandi piazzali e da tante panchine sulle quali riposarsi e darsi alla lettura.

Immergersi in questa fetta di paradiso terrestre è l’ideale per chi vuole rilassarsi un po’ ritrovando il contatto con la natura. Grazie, poi, al fatto che sull’aeroporto di Catania sono diretti voli provenienti da ogni parte d’Italia, la visita alla stupenda Villa Bellini è praticamente irrincunciabile!

Artikel Terkait