26/10/10

MERCATINI DI NATALE IN GIRO PER L'EUROPA

Mercatini di Natale

Ogni anno, nel periodo dell'Avvento, si rinnova l'antica tradizione dei mercatini di Natale che animano le più belle città europee. Immergersi in questa magica atmosfera, di respirarne appieno lo spirito natalizio e, perché no, trovare delle idee regalo uniche.

Mercatini di Trento e Merano 

I Mercatini di Natale di Trento e Merano sono tra i più suggestivi del Trentino Alto Adige: da grandi alberi di Natale illuminati a presepi con figure a grandezza naturale, da stand gastronomici e di artigianato a numerose iniziative pensate per i grandi e per i più piccoli, ce n’è davvero per tutti i gusti.

 
Mercatini di Bruxelles e Bruges

Il Belgio è tra le mete ‘must’ per chi desidera visitare alcuni tra i Mercatini di Natale più affascinanti del Nord Europa. Nei due km di percorso del mercatino di Bruxelles si esibiscono artisti di strada e coristi e si ha l’opportunità di scoprire le autentiche tradizioni natalizie del popolo belga e gustare golosità provenienti da tutt’Europa. La pizza principale di Bruges, invece, fa da magnifico scenario a una pista di pattinaggio e al festival di scultura su ghiaccio mentre il fulcro del mercatino di questo incantevole centro medievale si snoda tra Grote Markt e piazza Simon Steninplein. 

Mercatini di Vienna 

Vienna è sicuramente una delle città europee che vive più intensamente il periodo dell’avvento, grazie soprattutto ai numerosi mercatini di natale che animano la capitale austriaca. Tra questi, il mercatino del Castello di Scömbrunn, che ha luogo dal 20 novembre al 26 dicembre, è il più suggestivo con i suoi oltre 65 espositori e i meravigliosi concerti nell’incantevole parco reale. 

Mercatini di Monaco e Colonia 

I mercatini dell’Avvento rappresentano un appuntamento di grande fascino della cultura tedesca. Il mercatino di Monaco, risalente al XIV secolo, viene allestito nel cuore del centro storico, in piazza Marienplatz, con le caratteristiche casette di legno mentre quello di Colonia ha il suo fulcro principale a NeuMarkt. Gli stand vendono qualsiasi tipo di articolo: addobbi per alberi di Natale, giocattoli fatti a mano, capi d’abbigliamento, oggetti d’artigianato e dolciumi di ogni sorta.

Artikel Terkait