30/08/10

ARRIVA IL PASSAPORTO SANITARIO PER I VIAGGIATORI

Passaporto

Se per le vacanze di Natale siete tra i fortunati che sotto l’albero troveranno un soggiorno in un centro termale o un viaggio in un pardiso tropicale, è bene che stiate attenti alla salute e sappiate tutto quello che c’è da sapere sul paese di destinazione.

Vi viene incontro la Società di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, con il suo sito semplice e chiaro, che spiega come proteggersi, a quali infezioni ci si espone senza saperlo, quali sono le destinazioni a rischio.

In più, la Simvim ha da poco annunciato l’arrivo del Passaporto Sanitario, un documento che, al pari del passaporto contiene informazioni utili sulla profilassi del viaggiatore, in modo che in caso di disturbi nel paese di destinazione o al ritorno, i medici possano conoscere la sua storia clinica e aiutarlo al meglio.

Il Passaporto Sanitario si può richiedere sul sito e dal 2010 sarà disponibile in diverse lingue e segnalerà le allergie o le malattie croniche del viaggiatore, in modo da poter agire tempestivamente in qualsiasi paese la persona si trovi e abbia bisogno di cure. Se siete pronti a partire per qualche paese esotico, non dimenticate di richiedere il passaporto sanitario.

Artikel Terkait