17/02/10

PRENOTAZIONE ONLINE O TELEFONICA

e-booking

Compagnie aeree: prenotazione online o telefonica?

L’avvento di internet ha modificato il modo di prenotare un biglietto aereo. Se prima l’unica scelta era l’agenzia di viaggi su strada, adesso le possibilità di acquisto sono molteplici.

In particolare ormai tutte le compagnie aeree permettono di prenotare online sul loro sito.

Ma alcuni dubbi spesso assalgono gli utenti al momento della prenotazione. E’ meglio prenotare telefonicamente al call center o seguire l’acquisto online?

Spesso mi vengono posti quesiti del tipo:

E’ più sicuro pagare con la carta di credito sul sito internet o al call center telefonico? 
Qual è più conveniente o sono uguali? 
Ci sono casi in cui convenga l’uno oppure l’altro? 

Vediamo di dare una risposta obiettiva ai quesiti posti.

Per la sicurezza dell’acquisto tramite carta di credito è di certo più sicura la transazione online.

Nonostante in Italia si tenda a sollevare eccessivi allarmismi sul pagamento in internet tramite carta di credito, i sistemi di transazione attuali sono estremamente sicuri. Cosa che non si può dire pienamente delle linee telefoniche che in Italia sono un vero colabrodo. Inoltre in alcuni casi i numeri della carta di credito devono essere dettati all’operatore della compagnia. Avendo un passaggio umano in più. Fidarsi è bene, non fidarsi forse è meglio.

E’ più conveniente la prenotazione online anche per risparmiare. 

Sul sito della compagnia basta impostare i parametri di ricerca del volo e per tutti gli utenti in qualunque capo del mondo le tariffe saranno sempre le medisime. Mentre all’operatore telefonico la compagnia può dare delle direttive per indirizzare gli utenti prima verso le tariffe più alte o i voli ancora da riempire nei posti, ed in ultima istanza se proprio non siamo convinti, casulamente riesce a trovare un volo migliore, ad una tariffa più accettabile .

Se ciò non bastasse per gli allergici di internet che desiderano per forza sentire una voce umana per prenotare, basta dire che sono pochissime le compagnie aeree con numeri verdi gratuiti. Le più fortunate applicano una tariffa ordinaria urbana da qualsiasi località si chiami. Mentre alcune Compagnie aeree LOW COST senza troppi pensieri applicano vere e proprie tariffe al minuto. Così, se si voleva risparmiare col volo low cost, ci si ritrova a spendere più del biglietto in sole telefonate.

Ma allora non ci sono casi in cui convenga prenotare con l’operatore telefonico?

Si che ci sono dei casi in cui è necessario. Cioè i casi fuori norma. Quando la prenotazione del volo richiede informazioni che spesso sono assenti o poco chiare sul sito. Come per bagagli ingombranti fuori dimensione o estremamente fragili (Quadri, strumenti musicali, la cristalleria della nonna…) o per necessità più serie e dove conveniene essere più che chiari, come i servizi per i disabili.

Artikel Terkait