02/12/09

NUMERO VERDE ENAC VOLI AEREI

ENAC

Il Numero Verde 800 898121, attivo dal 2004, nasce con lo scopo preciso di dare risposte ai cittadini e stabilire un contatto non mediato con l'utenza.

Il servizio fornisce in particolare informazioni su tutte le compagnie nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell'Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo, senza naturalmente dimenticare tutto ciò che concerne la Carta dei Diritti del Passeggero.

Il Servizio è a disposizione degli utenti dalle ore 8 alle 20, dal lunedì al venerdì; è stato in casi di particolare necessità attivato anche nei giorni festivi. Il servizio è svolto su base volontaria da funzionari interni e da un gruppo di lavoro permanente presso la sede centrale. Il ricorso a risorse esclusivamente interne è motivato dalla necessità di professionalità e di conoscenza di un settore ad alta complessità come quello dell'aviazione civile, e per ottimizzare la capacità di ascolto nei confronti dei passeggeri.

Il Numero Verde è ormai una realtà consolidata e al di là della sua utilità oggettiva si è dimostrato un importante recettore della sensibilità dell'opinione pubblica, per quanto riguarda in particolare le tematiche legate alla sicurezza ed alla tutela dei diritti dei viaggiatori.

Fornisce informazioni su: 


compagnie aeree comunitarie (informazioni reperibili per via telefonica); 



altre Compagnie estere autorizzate dall’Enac ad operare voli da e per l’Italia (informazioni reperibili per via telefonica); 

elenco comunitario dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell'Unione europea (che sostituisce l'elenco nazionale degli operatori stranieri ispezionati con esito favorevole, in attuazione del Regolamento (CE) n. 2111/2005, entrato in vigore il 16 gennaio 2006); 



Artikel Terkait