13/06/09

VIAGGI LAST MINUTE

Last Minute


Viaggi Last Minute è un termine del linguaggio del turismo, derivato dal termine di lingua inglese Last minute tour (viaggio dell'ultimo minuto), con cui si identificano i pacchetti diviaggio che prevedono l'accettazione poco tempo prima dell'esecuzione del servizio proposto, a prezzi teoricamente ribassati, al fine di completare i posti rimasti invenduti. 
Generalmente sono comprensivi di viaggio in aeroplano, trasferimento e soggiorno (tipicamente della durata di una settimana), acquistabili dai 5 ai 7 giorni precedenti la partenza presso le agenzie di viaggio presenti su tutto il territorio nazionale di ciascun paese. 


Alternativamente, tali pacchetti possono essere acquistati online via web. 


La prassi è comprensibilmente apprezzata tanto dai tour operator - che vedono in essa una ulteriore possibilità di espansione della propria attività - quanto dall'utenza che conta di "spuntare" prezzi inferiori a quelli di catalogo. 
Il risparmio in questo genere di combinazioni infatti può essere notevole ed, in certi casi, scendere fino al 50% rispetto al prezzo originario. 
Una ulteriore variazione del sistema Last minute è data da offerte inserite direttamente su interntet dagli operatori turistici. 
Da una parte ciò consente al cliente finale di avere direttamente a casa offerte "fresche" prenotabili online, e dall'altra permette all'operatore di gestire al meglio le richieste di prenotazione. 


Il termine Booking On Line indica il sistema di vendita on line. 


Esempio riguardante gli hotels, possono vendere on line tramite il proprio sito web personale, senza quindi dovere percentuali di intermediazione o tramite portali turistici appositamente ideati. 
Tali portali operano per molteplici alberghi, spesso operano anche a livello mondiale dando i loro servizi agli hotels di svariate città. 
L'Hotel iscrivendosi inserisce nel mercato di internet un numero di camere visibili ai navigatori. 
Qualora gli utenti del portale prenotano una camera l'hotel - nella maggior parte dei casi dovrà pagare una percentuale al portale turistico.

Artikel Terkait